Rosegaferro

Rosegaferro è una frazione del comune di Villafranca di Verona in provincia di Verona, con una popolazione di circa 1300 abitanti. Secondo alcuni studiosi il nome deriva dal fatto che il terreno, la campagna che circonda il paese è molto sassoso per cui consuma, corrode, rosega-in dialetto- il vomere degli aratri il ferro -in dialetto-.

La chiesa parrocchiale edificata nel 1754, venne ampliata con pianta a croce latina nel 1952.

Tabarelli a Villafranca e Rosegaferro

Le famiglie Tabarelli tra Villafranca e Rosegaferro sono abbastanza numerose. Gli elenchi telefonici forniscono 25 nominativi. Abbiamo avuto diretti contatti con alcune famiglie che ci hanno fornito un esteso albero genealogico.

Cercando su un programma che evidenzia i cognomi, ho scoperto un folto gruppo di Tabarelli nella provincia di Verona, concentrati soprattutto a Villafranca, Rosegaferro, Mozzecane, Cavalcaselle. Con l’aiuto di un volonteroso, siamo riusciti a mettere insieme un bel numero di famiglie Tabarelli, tutti inseriti nel programma genealogico. Non ho notizie sulla provenienza di queste famiglie, ma mettendo insieme i dati raccolti, ho ricostruito un quadro generale il cui capostipite è Francesco Tabarelli (*1833-+1903) sposato con Dalgal Maria, che hanno dato la vita a 8 figli (5 maschi e 3 femmine) che sono origine a una trentina di famiglie considerando solo la linea maschile.

%d bloggers like this: